FAQ
FAQ Generali
Può capitare che qualche prodotto possa risultare difettoso e che sia sfuggito al controllo qualità. Siamo umani.
Per questo ti consigliamo, se ci sono date tassative da rispettare (fiere, congressi,…), di fare l’ordine con un netto anticipo sulla data di ricezione.
In caso di merce difettosa nessun problema, procedi come segue:
Inviaci un’e-mail a supporto@tegiprint.it riportando il numero d’ordine corrispondente, il difetto che hai riscontrato ed inviaci delle foto che mostrino bene il problema. (Questo vale esclusivamente per i difetti che possono essere visibili.)
Inoltre indica anche quale quantità della merce è oggetto del reclamo.
Il reclamo verrà verificato quanto prima dai nostri collaboratori che ti contatteranno il prima possibile tramite email utilizzando i dati indicati nel tuo profilo cliente.
Provvederemo subito alla ristampa del prodotto e re-inviarlo.
Ti ricordiamo che per convenzione, sulla quantità totale è ammessa una tolleranza del 5% in più o in meno rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine.
Ci riserviamo il diritto di richiedere alcuni campioni per posta o di ritirare la merce per visionarla.
Tra le numerose operazioni e filieri delle spedizioni può capitare che un pacco arrivi visibilmente danneggiato.
Anche in questo caso nessun problema!
Metti nelle note alla firma della bolla del corriere “si firma con riserva di controllo”
Tale contrassegno significa che ti riservi di verificare l’integrità della merce.
Inviaci un’e-mail a supporto@tegiprint.it riportando il numero d’ordine corrispondente e dettagliando il problema inviandoci anche delle foto che mostrino bene ciò che descrivi. Provvederemo subito alla ristampa del prodotto e re-inviarlo.
Attenzione: Senza la dicitura “si firma con riserva di controllo” non possiamo procedere alla ristampa.
Quando vuoi!
Utilizza pure uno dei numerosi canali messi a disposizione per contattarci.
FAQ Grafica e Stampa
Tutti i programmi di layout e grafica più diffusi, come Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Picture Publisher.
Vanno bene anche altri programmi di grafica in grado di creare file TIFF, JPEG o PDF.
Accettiamo i file Jpg, Tiff o PDF. Preferiamo lavorare con i file PDF. La scala deve essere 1:1.
Cosa importantissima i file non devono essere protetti da password.
Per i prodotti con più pagine si dovrà necessariamente preparare un file Pdf, salvando tutte le pagine in un unico file, rispettando la progressione delle pagine in modalità pagina singola.
Per gli opuscoli, se la stampa della copertina è prevista su carta o grammatura differente rispetto all’interno bisognerà fornire un file Pdf multipagina separato.
Per tutti i prodotti il formato del file deve prevedere 3 mm di abbondanza per ogni lato sul formato finito (esempio volantini 21 x 29,7 cm formato file 21,6 x 30,3 cm).
Consigliamo di impostare il corpo dei font non al di sotto di 5 punti, e lo spessore delle linee non deve essere inferiore a 0,08 punti per garantirne una corretta riproduzione.
Ricordati di contenere i testi all’interno dell’area sicura (se non sei sicuro richiedici un template), i testi presenti al di fuori di tale area potrebbero essere tagliati in fase di rifilo. In caso di prodotti con piega, ricordati di verificare l’esatto punto di piega.
Prima dell’esportazione del file nei formati pdf, jpg e tiff accertarsi di aver impostato il profilo colore per la stampa in quadricromia CMYK (profilo colore Coated FOGRA39) e di aver incorporato le immagini ed i font utilizzati per la realizzazione del file. Qualora i file inviati non rispettino il profilo colore descritto verranno automaticamente convertiti secondo le nostre specifiche prima di andare in stampa.
La risoluzione ottimale dei file per la stampa di piccolo formato è di 300 dpi. Molto importante: se la grafica è impostata su più livelli e trasparenze, devi unire i vari livelli in un unico livello onde evitare perdite di immagini e testi in fase di stampa.
Non possiamo accettare reclami se non vengono osservate le suddette indicazioni.
4 colori è il sistema di inchiostrazione composto dai 4 colori primari (Cyan, Magenta, Yellow, Black, ovvero ciano, magenta, giallo e nero), da cui si possono ricavare tutti gli altri colori.
Questa è la base della stampa offset su foglio in quadricromia.
2 colori significa che il prodotto è stampato solo in 2 colori ( tipo nero e rosso)
1 colore significa che il prodotto è stampato ad un solo colore ( esempio solo nero)
vedi per caricamento file di stampa
Su tutti i tuoi ordini viene eseguito gratuitamente un controllo di base per la verifica :
- del corretto formato;
- dell’esatta risoluzione di stampa,
- della presenza dei font;
- delle presenza delle immagini utilizzate.
In caso di problematiche significative ti invieremo un email indicando i difetti riscontrati che potrebbero inficiare il buon esito della stampa.
Non sono contemplate verifiche ortografiche o grammaticali sui testi!
I file di stampa inviati sono sostituibili entro un ora dal caricamento del file.
Dopo il nostro controllo gratuito, riceverete una mail sulla qualità dei vostri dati di stampa.
Se i dati non presentano errori, la stampa può essere eseguita senza problemi, diversamente se dovessero presentare dei difetti, che potrebbero incidere negativamente sul risultato della stampa, vi proponiamo tre possibilità:
- 1. Invio di dati corretti,
- 2. Modifica dei vostri dati di stampa da parte dei nostri collaboratori (a pagamento),
- 3. Approvazione della stampa, ovvero fate stampare i vostri file senza alcuna modifica.
L’ordine può essere modificato o annullato entro un ora dall’invio dei file.
Oltre tale tempo, l’ordine viene immesso nella filiera lavorativa automaticamente è verrà processato senza possibilità di blocco.
Al momento non abbiamo tutti i prodotti caricati sul sito. Però è possibile richiedere il preventivo personalizzato contattandoci attraverso uno dei numerosi canali messi a disposizione.
I prodotti non presenti sul sito sono acquistabili tramite richiesta di preventivo.
I tempi di produzione vanno dai 3/5 gg lavorativi ai 7 / 10 gg lavorativi per prodotti particolari o quantità rilevanti.
Cerchiamo sempre di riuscire a spedire i prodotti in tempi relativamente stretti.
Per ordini effettuati entro le 17:00, completi di pagamento e di file ritenuti corretti, vengono elaborati e processati in giornata, dopo tale orario gli ordini vengono presi in carico il giorno successivo.
Il calcolo dei giorni necessari alla lavorazione, e conseguente consegna, parte dal giorno stesso dell’ordine elaborato e processato, se effettuati entro gli orari precedentemente indicati.
Nell’email di riepilogo ordine inseriamo anche i tempi presunti per la messa in spedizione.